martedì 24 dicembre 2013

Cotechino con lenticchie - Natale 2013

Il cotechino con le lenticchie è un piatto tipico del menu delle feste natalizie ed in particolar modo della notte di capodanno perché la tradizione vuole che mangiare un pezzetto di cotechino prima della mezzanotte, sia di buon augurio per l’anno nuovo.

Preparazione: 5 minuti             Cottura: 60 min.                   Dosi: 4 persone              

INGREDIENTI:

  • 1 cotechino
  • 300 g di lenticchie 
  • 30 g di burro
  • 4 cucchiai di olio
  • sedano
  • cipolle    

                
Preparazione:
La prima cosa da fare è mettere il cotechino a cuocere il una pentola piena d’acqua, seguite le istruzioni riportate sulla confezione se utilizzate un cotechino precotto. Per quanto riguarda le lenticchie, è sempre consigliabile lasciarle in ammollo per un paio di ore in una ciotola di acqua, cambiandola un paio di volte, in modo che risultino morbide. Tritate finemente in un mixer il sedano, la cipolla; ponete il trito ottenuto in una pentola antiaderente con l'olio e il burro e fate imbiondire qualche minuto, sale e pepe a piacere. Aggiungete le lenticchie e fate cuocere a fiamma viva un paio di minuti; aggiungete il brodo un poco alla volta e coprite con un coperchio; fate cuocere a fuoco medio fino a che le lenticchie saranno tenere ma non sfatte, circa 40 minuti; aggiungete altro brodo un poco per volta se dovessero asciugare troppo, dovranno risultare morbide ma senza liquido di cottura. Una volta che anche il cotechino sarà pronto, prelevatelo dalla confezione del sottovuoto e tagliatelo a fette spesse. Prelevate le lenticchie cotte e disponetele su un piatto da portata, adagiate sulle lenticchie le fette di cotechino e servite il vostro cotechino con le lenticchie ben caldo.








Cooking Katia

sabato 7 dicembre 2013

Cocktail Gamberetti - Natale 2013

Questo piatto, proprio per la sua particolarità, è adatto per occasioni particolari come pranzi, cene e, perché no, anche per il vostro cenone o pranzo delle feste.


Cottura: 3 min                   Preparazione: 20 min                   Dosi per: 4 persone

INGREDIENTI:

  • prezzemolo tritato
  • foglie di lattuga
  • 400 g. di gamberetti
  • 350 g. salsa cocktail

Per prima cosa occupiamoci della preparazione dei gamberetti: lavateli e sgusciateli. Lasciate qualche gamberetto con la coda attaccata,  vi serviranno per decorare. Lessate i gamberetti in abbondante acqua salata, lasciandoli bollire per 2-3 minuti, poi scolateli e  fateli raffreddare. Lavate ed asciugate 8 belle foglie di lattuga integre, quelle esterne, più grandi, che a due a due vi serviranno da letto per il cocktail di gamberetti. Tagliate finemente le restanti foglie di lattuga, centrali e più croccanti, e posizionatele, suddividendole al centro delle 4 coppe, sul letto di foglie, fino a riempirle per 3/4. Quando i gamberetti saranno freddi e asciutti, versateli nella salsa cocktail (se volete preparare la salsa cocktail, seguendo la nostra ricetta, http://cookingkatia.blogspot.it/2013/12/salsa-cocktail.html cliccate qui altrimenti semplice salsa cocktail mischiando maionese e ketchup) ed amalgamate per bene. Suddividete i gamberetti nelle 4 coppe,  sopra l'insalata, spolverizzate a piacere con del prezzemolo o erba cipollina e decorate con i gamberetti provvisti di coda che avevate tenuto da parte.





Cooking Katia

Salsa cocktail

Preparazione: 20 min                                 Dosi per: 4 persone

INGREDIENTI:
  • 1/2 bicchierino di cognac
  • 60 ml di panna fresca
  • 200 g di maionese
  • 80 g di ketchup

Prendete 200 g di maionese (http://cookingkatia.blogspot.it/2013/09/maionese.html clicca qui per vedere la ricetta) e aggiungete, mescolando, di ketchup, il Cognac e in ultimo la panna che semi-monterete con uno sbattitore. Mescolate il tutto delicatamente. La preparazione dovrà essere densa e non liquida, per questo cercate di procurarvi ingredienti piuttosto densi o compatti (la dove è possibile). A questo punto, dopo avere amalgamato delicatamente tutti gli ingredienti, mettete la salsa cocktail per almeno un'ora in frigorifero, dopodiché la salsa cocktail sarà pronta per essere utilizzata.






Cooking Katia





martedì 3 dicembre 2013

Cioccolata Calda

Buon pomeriggio :) è l'ora della merenda e con questo freddo una cioccolata calda è perfetta!! Ecco a voi la mia ricetta:

Preparazione: 10 minuti 

Ingredienti per 2 persone

  • 40 g di cioccolato fondente 
  • 300 ml di latte
  • 2 cucchiai di panna montata, per guarnire
  • cacao in polvere


Mettete il cioccolato in una brocca di vetro grande. Scaldate il latte in un pentolino fino all'ebollizione, versatene circa un quarto sulla cioccolata e lasciate ammorbidire. Mescolate bene!! Fate bollire di nuovo il latte rimasto e versatelo nella brocca mescolando. Versate la cioccolata nelle tazze calde, decorate con la panna montata e il cacao, e servite immediatamente! 




















Cooking Katia