Per i cupcakes:

- 4 uova
- lo stesso peso delle uova in burro
- lo stesso peso delle uova in farina
- lo stesso peso delle uova in zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 150 gr di confettura di albicocche
Frosting (crema per la decorazione dei cupcakes):
- 227 gr di formaggio cremoso
- 1 bacca di vaniglia
- 60 gr di zucchero a velo
- 160 ml di panna da montare
- Colorante arancione
Preparazione:
Amalgamate in una ciotola la farina e il lievito e a parte con la planetaria il burro con lo zucchero e la vaniglia. Non appena avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete anche le uova e mescolate accuratamente. Aggiungete anche la farina e il lievito e un pizzico di sale.Versate l’impasto nei pirottini e infornate a una temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti.
A questo punto potete dedicarvi al frosting:
Unite insieme la vaniglia e la panna liquida. Montate il formaggio cremoso con lo zucchero e lo zucchero a velo e poi aggiungete, continuando a montare, la panna. Infine unite anche il colorante arancione e poi con l’aiuto di un sac-à-poche versate la crema ottenuta sui cupcakes. Non vi resta che concludere la decorazione con i cappelli di cioccolato. Vi serviranno però degli stampini per dolci a forma di cappello. Se li avete già in casa, dopo aver fatto sciogliere il cioccolato non vi resta che versarlo nello stampino.
Ed ecco ora un’altra ricetta che prima vi farà tremare per la paura e poi vi ripagherà con la sua dolcezza: i cakepops di Halloween.
- 2 dischi di pan di spagna (meglio ancora se preparato in casa)
- 250 gr di confettura di albicocca
- Gocce di cioccolato nero
- 150 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di cioccolato fondente
- Stecchi bianchi
Preparazione:
Sbriciolate in una ciotola il pan di spagna, unite la confettura di albicocche e poi impastate il tutto. Unite all’impasto un po’ di gocce di cioccolato e poi create delle palline rotonde leggermente allungate verso il basso. Sciogliete in un pentolino il cioccolato bianco e poi a poco a poco dopo aver infilzato le palline con gli stecchini, immergetele nel cioccolato bianco e poi lasciate che questo si asciughi. Sciogliete anche il cioccolato fondente, con l’aiuto di uno stuzzicadenti disegnate occhi, naso e denti ed ecco pronti i vostri deliziosi cakepops.
Cooking Katia

bellissimi!! mi piacciono tantissimo, brava! :-) e che blog originale, complimenti <3
RispondiEliminagrazie mille!!!
RispondiElimina